Termini e condizioni

Condizioni di donazione e distribuzione

1. PREMESSE

1.1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la distribuzione previa donazione, a scopi solidali e di raccolta fondi, a distanza e online di Gadgets “la Gente del Cammino” (nel prosieguo, i “Gadgets”) promossi sul sito www.lagentedelcammino.it, di titolarità di Fondazione Berro per l’arte e la cultura ONLUS – Via Antonio Vivaldi, 18, 31033 – Castelfranco Veneto (TV), C.F. 04204470266 (nel prosieguo, “FBAC ONLUS”).

1.2. FBAC ONLUS, pertanto, invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali, prima di perfezionare qualsivoglia donazione e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

2.1. Le premesse sono da intendersi parte integrante delle Condizioni Generali.

2.2. Le presenti Condizioni Generali si applicano alla distribuzione, previa donazione, a scopo benefico e solidale, nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana, dei Gadgets indicati al punto 3.2 da parte di FBAC ONLUS, per il tramite del Sito www.lagentedelcammino.it.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

3.1. Oggetto delle presenti Condizioni Generali sono le modalità di distribuzione dei Gadgets, tra FBAC ONLUS e i propri Sostenitori, a scopo solidale e di raccolta fondi, dei Gadgets quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, t-shirts, borse, cancelleria, articoli per lo sport, prodotti per bambino, accessori per l’abbigliamento, presenti nel catalogo online del sito web www.lagentedelcammino.it.

3.2. Potranno essere scelti solo i Gadgets presenti e disponibili su tale catalogo al momento dell’inoltro dell’ordine. FBAC ONLUS si riserva il diritto di variare, senza preavviso alcuno, il catalogo.

4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1. La scelta dei Gadgets dal Sito è subordinato alla preventiva creazione di un “Account” (o di una semplice registrazione) da parte dei Sostenitori, mediante l’inserimento, nell’apposito form, dei dati necessari alla finalizzazione dell’Acquisto. La creazione dell’Account è gratuita e richiede:

a) l’espressa prestazione del consenso al trattamento dei dati personali;

b) l’espressa accettazione delle Condizioni Generali.

4.2. La mancata prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, nonché la mancata accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di completare la procedura di creazione dell’Account, quindi di ricevere i Gadgets del Sito.

4.3. La creazione dell’Account è espressamente regolamentata dalle Condizioni d’uso del Sito.

4.4. La procedura di donazione e scelta si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

1. La proposta di donazione. Il Sostenitore, individuati e selezionati i Gadgets che intende acquistare, trasmetterà ad FBAC ONLUS, mediante l’apposita procedura, la comunicazione definitiva di donazione (l’“Ordine”). L’Ordine inviato dal Sostenitore integra una proposta contrattuale di donazione e presuppone la specifica conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2. Accettazione dell’Ordine e conclusione del contratto. FBAC ONLUS, una volta verificata l’effettiva disponibilità di magazzino dei Gadgets richiesti, riscontrerà la ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Sostenitore. Tale Conferma riepilogherà i Gadgets prescelti, l’importo di donazione suggerito (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”). Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato al Sostenitore, dovrà essere utilizzato dal Sostenitore in ogni comunicazione con FBAC ONLUS. Il Contratto di donazione si intenderà concluso al momento della ricezione dell’Ordine da parte di FBAC ONLUS .

4.5. Il Sostenitore si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad FBAC ONLUS tempestivamente e comunque entro 12 (dodici) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Sostenitore.

4.6. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di FBAC ONLUS, quest’ultimo provvederà alla spedizione dei Gadgets selezionati, secondo le modalità di cui al successivo articolo 8. La spedizione dei Gadgets verrà comunicata al Sostenitore a mezzo posta elettronica.

4.7. Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Sostenitore sul Sito nella sezione “I Miei Ordini”, previo inserimento delle credenziali di autenticazione prescelte dal Sostenitore all’atto della creazione dell’Account Sostenitore.

4.8. Ogni Contratto sarà archiviato da FBAC ONLUS attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia da FBAC ONLUS stesso che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.

5. DISPONIBILITA’ DEI GADGETS

5.1. I Gadgets offerti sul Sito sono di numero limitato. La disponibilità dei Gadgets si riferisce a quella presente nel momento in cui il Sostenitore consulta la scheda di ciascun Prodotto prescelto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i singoli Gadgets potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma d’Ordine.

5.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma d’Ordine da parte di FBAC ONLUS, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Sostenitore verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli Gadgets disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.

6. PREZZO DEI GADGETS

6.1. I valori suggeriti di donazione, pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto, sono espressi in Euro (€), e sono comprensivi di IVA.

6.2. Al valore suggerito di donazione del singolo Prodotto deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare è quantificato, per ciascun ordine, in Euro 5,00 (cinque/00) per spedizioni con posta prioritaria ed Euro 10,00 (dieci/00) per spedizioni con corriere. Nella procedura di donazione è altresì prevista la possibilità di optare per il ritiro gratuito dei gadgets ordinati, direttamente presso la sede di FBAC ONLUS, in Via Antonio Vivaldi, 18, 31033 Castelfranco Veneto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. L’importo complessivo dovuto per i Gadgets prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Sostenitore, prima della conclusione del Contratto di donazione.

6.3. I Gadgets resteranno di proprietà di FBAC ONLUS fino all’avvenuto pagamento del valore suggerito di donazione e delle spese da parte dell’utente.

6.4. FBAC ONLUS darà corso all’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal valore donato, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti potranno essere effettuati mediante bonifico bancario o con moneta elettronica tramite il servizio PayPal. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Sostenitore è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.

a) Erogazione liberale mediante bonifico bancario anticipato

In caso di erogazione liberale tramite bonifico bancario anticipato, l’esecuzione della consegna di quanto ordinato dal Sostenitore verrà mantenuta sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario di FBAC ONLUS .

Il bonifico dovrà essere effettuato dal Sostenitore entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.

Il Sostenitore dovrà fornire prova dell’ordine del bonifico inviandone copia ad FBAC ONLUS – tramite posta elettronica all’indirizzo lagentedelcammino@gmail.com nel medesimo termine di 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.

L’accredito dell’importo bonificato sul conto di FBAC ONLUS dovrà avvenire entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.

Decorso invano uno dei tre termini sopra citati, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare la dicitura “erogazione liberale”, seguita dal numero di riferimento dell’ordine.

Di seguito, i dati per effettuare il bonifico:

Fondazione Berro per l’arte e la cultura ONLUS
Banca Prossima
it91 r033 5901 6001 0000 0147 774

b) Donazione con moneta elettronica tramite il servizio PayPal

Questo sistema prevede l’apertura, da parte del Sostenitore, di un conto su PayPal e l’accettazione delle regole del relativo servizio. FBAC ONLUS accetta pagamenti solo da Clienti registrati sul sito italiano di PayPal. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal del Sostenitore dopo la conferma dell’ordine da parte di FBAC ONLUS. La consegna del prodotto acquistato sarà eseguita successivamente alla verifica dell’accredito della donazione nel conto PayPal di FBAC ONLUS. Eventuali rimborsi al Sostenitore saranno effettuati da FBAC ONLUS sempre sul conto PayPal con le modalità previste dal servizio PayPal. Ad ogni transazione effettuata verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.

7.2. FBAC ONLUS si riserva di concedere ulteriori sistemi e modalità di pagamento.

8. CONSEGNA DEI GADGETS

8.1. La consegna dei Gadgets avverrà a cura di vettori specializzati (di seguito, “Vettori”), all’indirizzo postale indicato dal Sostenitore nel modulo d’ordine. Il Sostenitore è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.

8.2. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Sostenitore oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Gadgets ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Sostenitore o l’incaricato di sua fiducia dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare FBAC ONLUS entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla Consegna, all’indirizzo e-mail lagentedelcammino@gmail.com.

8.3. Ove nessuno fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Gadgets acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine rimarrà in giacenza presso la filiale del corriere fino a 10 (dieci) giorni, decorsi i quali il Prodotto rientrerà presso i magazzini del Venditore. Una volta rientrato, il Sostenitore verrà contattato da FBAC ONLUS e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’Ordine, salvo il diritto del FBAC ONLUS al maggior danno. In ogni caso, il costo di entrambe le spedizioni rimarrá ad esclusivo carico del Sostenitore.

8.4. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Sostenitore ad FBAC ONLUS, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto del Contratto di Vendita.

Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, ovvero eventi imprevedibili, FBAC ONLUS si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di FBAC ONLUS . In tali ipotesi, sarà compito di FBAC ONLUS fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Sostenitore. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di FBAC ONLUS.

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1. Il Sostenitore, non trattandosi di veri e propri contratti di acquisto o di fornitura ma di semplici donazioni, non può esercitare il diritto di recesso.

10.GARANZIE

10.1. Il Sostenitore accetta di ricevere i gadgets così come sono, rinunciando ad eventuali diritti in caso di difetto.

11. COMUNCAZIONI E RECLAMI

11.1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di FBAC ONLUS dovranno essere indirizzati ai riferimenti indicati nella pagina “Servizio Clienti”, ovvero a mezzo di lettera raccomandata a/r, intestata ad Fondazione Berro per l’arte e la cultura ONLUS – Via Antonio Vivaldi, 18, 31033 – Castelfranco Veneto (TV).

12. PRIVACY

12.1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di FBAC ONLUS, si rinvia alla seguente pagina Web: http://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3881513

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita è soggetto alla giurisdizione italiana.

13.2. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Treviso, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.

Close